Avon

Al cuore di tutto ciò che facciamo in Avon si trova la realizzazione femminile. Da più di 130 anni, la potente rete globale costituita da 6 milioni di Presentatrici Avon è in grado di connettere generazioni di donne in tutto il mondo attraverso la bellezza. I prodotti Avon, innovativi e di alta qualità, offrono alle donne la possibilità di iniziare e consolidare un’attività indipendente e di avere un’opportunità di guadagno: uno dei fattori più importanti per l’emancipazione femminile.

I prodotti Avon sono disponibili in più di 100 Paesi e la linea di produzione include cosmetici, prodotti per la pelle, fragranze, prodotti moda e per la casa, con brand riconosciuti come Avon Color, Anew, Skin-So-Soft, Advance Techniques.

Fondata
Negli Stati Uniti, nel 1886, da David Mc Connell. L’azienda è presente in Italia dal 1966 nella sede storica di Olgiate Comasco (CO). Dal 2017, il quartiere generale italiano si è spostato a Turate (CO).

Stabilimenti produttivi
In Polonia e Russia per il mercato europeo.

Ricerca e sviluppo
Ricerca e sviluppo sono alla base di tutti i prodotti cosmetici Avon. Lo storico laboratorio di Suffern, nei pressi di New York, è il fiore all’occhiello della “Company for Women” e uno dei più avanzati centri di ricerca e sviluppo del settore, ospita un team di ricercatori impegnati nella creazione e nei test di più di 1000 prodotti ogni anno.

La nostra Missione
Dalla posizione privilegiata di azienda fatta di donne e per le donne, Avon Cosmetics da sempre sente forte il desiderio di impegnarsi socialmente per contribuire concretamente ad arricchire la società nella quale viviamo. Vogliamo essere l’Azienda che meglio capisce e soddisfa le esigenze di prodotto, servizio e realizzazione personale di ogni donna, in tutto il mondo.

I nostri valori
Fiducia, Rispetto, Credere nelle Persone, Umiltà, Integrità: sono i valori su cui si fonda la filosofia di Avon.

Nel 1955 nasce Fondazione Avon per le Donne con il preciso intento di promuovere attività caritatevoli, scientifiche e umanitarie, con particolare attenzione ai programmi che migliorano la vita delle donne e delle loro famiglie.  La Fondazione Avon per le Donne oggi rappresenta la più grande associazione benefica dedicata alle donne di tutto il mondo.

Le motivazioni dell’azienda

L’impegno sociale rappresenta per Avon un valore fondante della mission aziendale, che si concretizza di anno in anno in diverse iniziative di Corporate Social Responsibility a sostegno della salute e del benessere delle donne di tutto il mondo e finalizzate a valorizzare il loro ruolo nella famiglia, nella società e nell’impresa. Un impegno che Avon conferma su due fronti: con progetti per la comunità in collaborazione con importanti strutture esterne ed azioni interne rivolte ai dipendenti. La raccolta fondi di Avon è focalizzata sulla ricerca contro il tumore al seno e sull’ampliamento dell’accesso a cure di qualità attraverso l’Avon Breast Cancer Crusade e sull’impegno a ridurre la violenza contro donne e ragazze grazie al programma Avon Promise to End Violence Against Women and Girls.

Avon raccoglie fondi attraverso i prodotti Nastrino della Solidarietà in vendita sui Cataloghi Avon e ora anche presenti sullo store on-line.

Avon Running, che nel 2017 ha compiuto 20 anni,  ha rivestito inoltre un ruolo fondamentale in questa battaglia, è stata la prima corsa benefica di raccolta fondi che ha invitato donne e uomini a correre insieme per una nobile causa.

Nel 2018,  Avon è orgogliosa di presentare la campagna #unselfieperledonne, una raccolta fondi digitale focalizzata sulla ricerca contro il tumore al seno e sull’ampliamento dell’accesso a cure di qualità. Un invito alla solidarietà e all’unione in concomitanza del mese di ottobre dedicato alla prevenzione, ma anche a prendere un impegno per un futuro in cui nessuna donna sarà vittima di questa malattia.

Sono orgoglioso di guidare un’azienda con una grande attenzione nei confronti delle donne, soprattutto riguardo due tra i temi più sensibili quali la lotta al tumore al seno e la violenza contro donne e ragazze. Ringrazio dunque tutti coloro che lavorano e si operano in questo senso e tutte le Associazioni che combattono queste cause.

Marco Brandolini
General Manager Italy & Mediterranean