L’Oréal Italia

L’Oréal Italia è leader nel mercato cosmetico nazionale.

L’Oréal vanta una presenza storica in Italia: il nostro paese, dove il Gruppo è attivo dal 1908, è stato nel tempo il primo mercato estero di esportazione per i prodotti L’Oréal.

L’Oréal Italia è presente in tutti i canali della distribuzione, dai saloni di acconciatura alle profumerie, dalle farmacie alla grande distribuzione, con una offerta di marchi leader in molti segmenti del mercato, come la cura e il trucco del viso e del corpo, l’igiene, la cura e la colorazione dei capelli, i profumi e nailcare.

La società è quindi organizzata in 4 Divisioni per coprire tutti i mercati della cosmetica, ognuna leader nel circuito distributivo in cui opera:

  • Divisione Consumer Products
  • Divisione L’Orèal Luxe
  • Divisione Active Cosmetics
  • Divisione Professional Products

La Divisione Consumer Products propone il meglio dell’innovazione cosmetica a prezzi accessibili in tutti i canali della grande distribuzione (ipermercati, supermercati, drugstore).

La Divisione commercializza i più noti e storici marchi del Gruppo, L’Oréal Paris e Garnier, i prodotti make-up Maybelline NY e le linee di prodotti per capelli Frank Provost e per le unghie Essie. Ultimo arrivato il marchio Nyx Cosmetics distribuito nei punti vendita monomarca e on line.

La Divisione L’Oréal Luxe raggruppa un portafoglio unico di marchi la cui distribuzione è selettiva (profumeria, grandi magazzini, boutique, siti e-commerce). La Divisione ha una gamma molto articolata di marche: Lancôme, Yves Saint Laurent, Helena Rubinstein, Biotherm, Giorgio Armani; le marche americane Kiehl’s, Clarisonic e Urban Decay; e nel polo profumi si aggiungono le marche Diesel, Viktor & Rolf, Maison Martin Margiela, Ralph Lauren, Cacharel – ultimo arrivato il marchio Atelier Cologne.

La Divisione Active Cosmetics opera nel settore della farmacia attraverso le marche: Vichy, la più diffusa, e La Roche-Posay, prescritta dai dermatologi, i prodotti SkinCeuticals e il marchio “storico” Roger&Gallet. Dal 2018 è presente anche con il marchio Cerave.

La Professional Products domina il circuito dei saloni di acconciatori con prodotti rivolti ai servizi e alla rivendita. Il suo portafoglio di brand differenziati permette di soddisfare le diversità di tutti i saloni con i marchi: L’Oréal Professionnel, Kérastase, Redken, Matrix, Shu-Uemura Art of Hair. L’area professionale skincare è presidiata dalle marche Carita e Décleor.

Il Gruppo L’Oréal nel Mondo

Fondato nel 1909 dal chimico Eugène Schueller, Il Gruppo L’Oréal ha celebrato il centenario nel 2009 ed è il primo gruppo cosmetico al mondo.

La missione del Gruppo L’Oréal è rendere la bellezza accessibile a tutte le donne e gli uomini. I suoi prodotti raggiungono 1 miliardo di consumatori in tutto il mondo e l’obiettivo del Gruppo è di raggiungere i due miliardi di consumatori nel 2020.

Con un portfolio senza pari di 34 brand internazionali, diversi e complementari, nel 2017 il Gruppo ha registrato 26,06 miliardi di euro di ricavi, è presente in 150 paesi e conta 82.600 collaboratori in tutto il mondo.

L’azienda è stata fondata nel 1909 da un ricercatore, dando vita ad una tradizione che ancora oggi costituisce il DNA di L’Oréal: la ricerca e l’innovazione al servizio della bellezza. Nel 2017 L’Oréal infatti ha investito in R&D 877 milioni euro. Soltanto nel 2017 L’Oréal ha depositato 498 nuovi brevetti. Un risultato eccellente dei 3 centri di ricerca mondiale presenti in Francia e degli altri 20 centri di ricerca raggruppati in 6 hub regionali (USA, Giappone, Cina, India, Brasile, Sud Africa) e 16 centri di valutazione nonché un team di ricerca dedicato di 3.885 ricercatori.

I prodotti dell’azienda sono presenti in ogni canale di distribuzione con posizionamenti rappresentativi di ogni luogo del mondo e di ogni concezione della bellezza. Questa diversificazione ha portato L’Oréal ad essere un’azienda particolarmente sensibile ai temi del rispetto della diversità al proprio interno e nel rapporto con le comunità. Tale impegno è stato anche riconosciuto da organismi indipendenti che hanno insignito L’Oréal di molti riconoscimenti. Ultimo tra questi il premio annuale attributo dal prestigioso Istituto Ethisphere che ha inserito L’Oréal nel novero delle aziende più etiche del mondo, confermato anche per il 2018. In ogni paese in cui opera L’Oréal, secondo la sua vocazione di “buon cittadino del mondo”, favorisce partnership a lungo termine e iniziative locali volte a promuovere il ruolo delle donne nella scienza, solidarietà sociale ed istruzione.

L’impegno di L’Oréal a favore della sostenibilità per il 2020 “Sharing Beauty with All” fissa ambiziosi obiettivi di sviluppo sostenibile per l’intera catena del valore del Gruppo. I risultati principali di questo impegno a oggi sono i seguenti:

La nostra produzione

  • 24 siti L’Oréal sono a emissioni zero nel 2017, inclusi 9 stabilimenti produttivi dei 41 presenti nel mondo – in tutto abbiamo ottenuto un -73% in emissioni CO2 in valore assoluto nei nostri siti produttivi e centri distributivi a partire dal 2005
  • il 91% dei nostri brand hanno già valutato il loro impatto sociale e ambientale e il 76% dei prodotti nuovi o rilanciati nel 2017 presentano un profilo sociale o ambientale migliorato
  • 000 dipendenti hanno prestato servizio di volontariato durante il Citizen Day nel 2017
  • 500 persone provenienti da realtà meno fortunate hanno avuto accesso al lavoro tramite iniziative di solidarietà di L’Oréal

L’Oréal partecipa al programma La forza e il sorriso con i marchi:

Le motivazioni dell’azienda

La bellezza e la cura di sé sono una parte importante nel percorso di auto-ricostruzione esistenziale e di inclusione sociale. La forza e il sorriso Onlus è la dimostrazione effettiva di questi nostri valori fondativi. Riuscire a ridare un sorriso alle donne che hanno combattuto e combattono il cancro, dare loro la possibilità di incontrare altre donne con lo stesso percorso per parlare di sé stesse e di cura del proprio aspetto – tutto questo ha un impatto formidabile sulla loro resilienza. L’Oréal ha da subito aderito a questo progetto e continua a sostenerlo con passione perché crediamo fortemente nel ruolo sociale della bellezza.
Il progetto de La forza e il sorriso Onlus in Italia è coerente con l’impegno concreto che la Fondazione L’Oréal – con il suo programma internazionale Beauty for a Better Life – rivolge allo sviluppo di iniziative in favore di persone vulnerabili o che si trovino a dover superare situazioni della vita particolarmente difficili, per aiutarle a sentirsi e vivere meglio.

François-Xavier Fenart
Presidente e Amministratore delegato L’Oréal Italia