Sinerga

Sinerga è un’ azienda di servizi per l’industria cosmetica, nata nel 1978 dall’unione di un gruppo di esperti con competenze professionali sinergiche.

Le quattro business units di Sinerga sono: Produzione Conto Terzi, Centro Ricerca e Sviluppo, Ingredienti Cosmetici e Laboratorio di tendenze Sinerga Trends® Lab. I nostri servizi e prodotti sono apprezzati da brand Italiani ed internazionali, operanti nei canali distributivi farmacia, GDO e profumeria.

Sinerga ha posto il consumatore al centro della propria ricerca ed innovazione; le tendenze monitorate dal laboratorio Sinerga Trends® divento i driver della ricerca e sviluppo, per offrire servizi e prodotti in linea con le prossime tendenze. La squadra Sinerga esperta in cosmetica, marketing scientifico, dermatologia, farmacia, biologia e chimica è in grado di costruire insieme ai propri clienti e partner, prodotti e tecnologie di qualità e successo, come testimoniano alcuni prodotti “by Sinerga”.

Sinerga conta oggi 60 collaboratori affiatati e attivi nelle diverse divisioni dell’azienda, ha una filiale in Francia, una negli Stati Uniti ed è rappresentata da affidabili e prestigiosi distributori in 25 paesi nel mondo.
Sinerga crede nell’utilità e nel benessere che i prodotti cosmetici offrono: entrare nella pelle di migliaia di persone ogni giorno e in tutto il mondo è per noi uno stimolo responsabile per continuare a migliorarci.

Le motivazioni dell’azienda

Sinerga e le donne: nel 1978 la Dottoressa Marina Lenzini fondava Sinerga – Società per la Cosmesi. Un mondo che aveva sognato fin da bambina: un’azienda di servizi a 360 gradi dedicata all’industria cosmetica che potesse fare ricerca e formulazioni di prodotti cosmetici finiti, brevettare innovative materie prime e fabbricare per terzi prodotti cosmetici o dispositivi medici…

La passione di una fondatrice donna si è sempre rivelata nella cura dei dettagli che hanno fatto l’ immagine e la sostanza dei prodotti usciti da questa azienda. Ma non solo… il colore sociale di Sinerga è da sempre il fucsia, ispirato dal piumino da cipria che le donne di un tempo avevano come oggetto inseparabile per “farsi belle” in ogni occasione…I cosmetici hanno oggi un vero ruolo sociale strettamente collegato con il benessere della persona: Sinerga ricerca, sviluppa e produce cosmetici, dermocosmetici, dispositivi medici e presidi medico-chirurgici con una che i suoi clienti vendono nelle farmacie e profumerie di tutt’ Europa.
Un giorno del 2009, Alessandro e Marco Fontana, i figli di Marina Lenzini, oggi amministratori delegati di Sinerga, accompagnando loro madre a curarsi all’Istituto Europeo di Oncologia, hanno trovato una brochure de La Forza e il Sorriso.
Hanno visto nell’iniziativa di quest’Associazione lo spirito che stava animando gli ultimi mesi di vita di una persona che aveva dedicato anni a creare cosmetici perché la bellezza significa, prima di tutto, essere in armonia con se stessi.

Alessandro e Marco Fontana
A.D.