Bottega Verde

Bottega Verde è un marchio leader in Italia per la produzione e vendita di cosmetici a base di principi attivi naturali. Nata a Pienza in Toscana nel 1972 come erboristeria, in oltre 20 anni l’azienda ha sviluppato una vasta gamma di prodotti di bellezza che commercializza attraverso i suoi molteplici canali: retail monomarca, e-commerce, vendita per corrispondenza.

Oggi Bottega Verde risponde alle esigenze di un pubblico sempre più attento alla naturalità e alla qualità attraverso l’impiego di ingredienti naturali rigorosamente selezionati nei luoghi d’origine. Nella Tenuta di proprietà, Palazzo Massaini, si coltivano le eccellenze degli attivi italiani: viti, olivi e avena danno vita a 3 linee cosmetiche in cui protagonista di efficacia è proprio il loro prezioso principio funzionale.

All’interno dei propri laboratori, servendosi delle più avanzate scienze e tecnologie cosmetiche, Bottega Verde trasforma il meglio della natura in formule efficaci, senza l’utilizzo di componenti chimiche superflue e garantendo al contempo massima piacevolezza e sensorialità.

L’azienda continua l’impegno a sviluppare brevetti innovativi in collaborazione con le principali Università italiane. Tutto questo mantenendo e  potenziando la filiera corta, caratteristica distintiva dell’azienda, che permette di offrire ai consumatori prodotti di alta qualità a prezzi convenienti.

Peculiare anche la formula di distribuzione multi-canale e diretta, “dal produttore al consumatore”, che ha permesso all’azienda di creare negli anni con la propria clientela un rapporto di grande fidelizzazione. Ulteriore punto di forza del brand è la presenza capillare sul territorio nazionale garantita da oltre 410 negozi monomarca (tra diretti e in franchising), e-commerce e vendite per corrispondenza.

La sensibilità aziendale alle tematiche sociali, ed in particolare all’universo femminile, è testimoniata dall’attenzione che Bottega Verde presta da anni alle onlus che operano a favore delle mamme, dei bambini e delle donne ammalate.

Le motivazioni dell’azienda

La bellezza delle donne sta particolarmente a cuore a Bottega Verde impegnata, da 40 anni a questa parte, a rispondere alle esigenze di un pubblico femminile sempre più vasto e articolato. Di pari passo si è sviluppata la sensibilità aziendale alle tematiche sociali legate a questo mondo: bimbi e mamme sono da anni al centro di progetti di Corporate Social Responsibility in Italia e in Africa. Da qui a decidere di sostenere, con La forza e il sorriso, la bellezza delle donne che stanno attraversando un difficile momento com’è quello della lotta contro il cancro, il passo è stato breve. Aiutare ogni donna a sentirsi bella fuori per sentirsi bene dentro è uno dei nostri fondamenti aziendali che, mai come in questo caso, trova un’applicazione adeguata. Siamo orgogliosi di avere intrapreso questo cammino con La forza e il sorriso per essere vicini a tutte quelle donne che, più di altre, hanno bisogno di essere supportate in una fase della loro vita in cui ritrovare la quotidianità di guardarsi allo specchio e piacersi non è cosa da poco. E le testimonianze delle donne che partecipano ai laboratori di make-up non fanno che confermare la convinzione che un semplice rossetto, un ombretto o un cosmetico possano contribuire al recupero dell’autostima e della fiducia in se stesse, primo passo verso un auspicato ritorno alla normalità.

Benedetto Lavino
Amministratore Delegato