Bottega Verde

Nata a Pienza nel 1972 in provincia di Siena, la società venne acquisita nel 1992 dal gruppo biellese Modafil, leader nel settore delle vendite per corrispondenza. Iniziò così un processo di forte espansione che ha portato in breve tempo Bottega Verde ai vertici del mercato italiano dei prodotti di bellezza a base di principi attivi naturali nei canali della vendita per corrispondenza, del retail monomarca e dell’e-commerce.

Formulazioni naturali e tecnologia sono alla base dei prodotti Bottega Verde. Partendo infatti dalla tradizione erboristica e attraverso l’impegno nella ricerca e sviluppo è nata una vasta gamma di prodotti naturali di alta cosmesi per il benessere di tutti i giorni.

Tutti i prodotti rispondono perfettamente alle esigenze di un pubblico sempre più attento alla naturalità e alla qualità. Le formule, testate microbiologicamente e dermatologicamente, sono ipoallergeniche e adatte anche alle pelli più sensibili.

In vent’anni di crescita e sviluppo incessanti, Bottega Verde si è affermata anche grazie ad un’originale formula di distribuzione multi-canale e diretta, dal produttore al consumatore, che la distingue ulteriormente e in modo peculiare dalle altre realtà presenti sul mercato. Punto di forza del brand è la presenza capillare sul territorio nazionale garantita da una formula distributiva mista composta da 400 negozi monomarca (tra diretti e in franchising), e-commerce (con più di un milione di accessi unici mensili) e vendite per corrispondenza.

Oggi Bottega Verde è presente anche all’estero con i propri punti vendita e con un sito europeo e uno americano.

Il laboratorio di Ricerca e Sviluppo di Biella e lo stabilimento di Colorno, in provincia di Parma sono il cuore di Bottega Verde, entrambi rigorosamente made in Italy. La sensibilità aziendale alle tematiche sociali, ed in particolare all’universo femminile, è testimoniata dall’attenzione che Bottega Verde presta da anni alle onlus che operano a favore delle mamme, dei bambini e delle donne ammalate.

Le motivazioni dell’azienda

La bellezza delle donne sta particolarmente a cuore a Bottega Verde impegnata, da 40 anni a questa parte, a rispondere alle esigenze di un pubblico femminile sempre più vasto e articolato. Di pari passo si è sviluppata la sensibilità aziendale alle tematiche sociali legate a questo mondo: bimbi e mamme sono da anni al centro di progetti di Corporate Social Responsibility in Italia e in Africa. Da qui a decidere di sostenere, con La forza e il sorriso, la bellezza delle donne che stanno attraversando un difficile momento com’è quello della lotta contro il cancro, il passo è stato breve. Aiutare ogni donna a sentirsi bella fuori per sentirsi bene dentro è uno dei nostri fondamenti aziendali che, mai come in questo caso, trova un’applicazione adeguata. Siamo orgogliosi di avere intrapreso questo cammino con “La forza e il sorriso per essere vicini a tutte quelle donne che, più di altre, hanno bisogno di essere supportate in una fase della loro vita in cui ritrovare la quotidianità di guardarsi allo specchio e piacersi non è cosa da poco. E le testimonianze delle donne che partecipano ai laboratori di make-up non fanno che confermare la convinzione che un semplice rossetto, un ombretto o un cosmetico possano contribuire al recupero dell’autostima e della fiducia in se stesse, primo passo verso un auspicato ritorno alla normalità

Benedetto Lavino
A.D.