SIENA – Associazione Serena Onlus

Logo dell'associazione serena onlus di siena
Associazione Serena Onlus
c/o Ospedale Santa Maria delle Scotte
Viale Bracci,16
53100 - Siena
www.associazioneserena.com
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. Tel. 0577.585504  cell. 3404069888
e-mail: associazioneserena@libero.it

L’Associazione Serena è costituita da un gruppo di donne operate di tumore al seno, o colpite indirettamente dalla stessa esperienza, che hanno deciso di unirsi per combattere insieme la battaglia contro il nemico comune, aiutandosi le une con le altre a non sentirsi sole e affermare la propria voglia di vivere.

Per fare questo, è stata creata una rete di aiuto che interviene e tende una mano a colei che in quel momento ha maggior bisogno di sostegno.

Lo scopo principale dell’Associazione è quello di mettere a disposizione le loro esperienze, per riuscire a dare un po’ di serenità a coloro che sono colpite dalla malattia. Nel loro lavoro sono supportate da un gruppo di psicologi che a loro volta intervengono quando ce ne sia necessità.

L’Associazione ospita i laboratori di bellezza de La forza e il sorriso presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Ospedale Santa Maria delle Scotte.

L’AOU Senese è un complesso ospedaliero di rilievo nazionale e di alta specializzazione. Le sue origini risalgono all’antico Spedale di Santa Maria della Scala, sorto nell’XI secolo nei pressi della Cattedrale e rimasto attivo per nove secoli.

L’Azienda Ospedaliera svolge attività assistenziali, didattiche e di ricerca. Eroga prestazioni di ricovero, ambulatoriali specialistiche, di emergenza e urgenza e persegue lo sviluppo dell’alta specializzazione. Al raggiungimento di questi obiettivi concorrono le competenze scientifiche e cliniche del Servizio Sanitario e dei dipartimenti universitari.

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese è organizzata su base dipartimentale. Il Dipartimento oncologico è articolato in sette UOC – Senologia, Chirurgia generale a indirizzo oncologico; Anatomia patologica, Oncologia medica, Immunoterapia oncologica, Gastroenterologia ed endoscopia operativa, Ematologia. La sua mission è diagnosticare e curare i tumori  attraverso il costante adeguamento ai continui sviluppi della ricerca in campo oncologico e il miglioramento continuo dell’organizzazione dell’attività di cura e assistenza.

Il Dipartimento offre ai pazienti oncologici che si rivolgono alle sue strutture un iter diagnostico-terapeutico finalizzato alla valutazione e diagnosi della patologia e, nell’ambito delle disposizioni della Regione Toscana, pone particolare cura alla prevenzione dei tumori femminili, come ad esempio nel percorso del tumore della mammella a partire dalla fase di screening fino al percorso del GOM (Gruppo Oncologico Multidisciplinare) attivo da più di cinque anni.

 

Argomenti correlati:
Tutti i laboratori
Consulta l’elenco delle strutture ospitanti de La forza e il sorriso in Italia
Gli ultimi aggiornamenti sulle attività de La forza e il sorriso

 

I PROSSIMI LABORATORI

Non ci sono laboratori programmati

La nostra squadra

Psicologi/Psiconcologi

Assunta Basile

Beauty Coach

Elena Vigni
Elisabetta Carapelli
Serena Viti