SIENA – Associazione Serena Onlus

Viale Bracci,16
c/o il Policlinico "Le Scotte"
53100 Siena
www.associazioneserena.com
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. Tel. 0577.585504  cell. 3404069888
e-mail: associazioneserena@libero.it

L’associazione Serena è costituita da un gruppo di donne, alcune operate di tumore al seno altre colpite indirettamente dalla stessa esperienza. Esse hanno deciso di unirsi per combattere insieme la battaglia contro il nemico comune, aiutandosi le une con le altre a non sentirsi sole, ad affermare la propria voglia di vivere. Per fare questo è stata creata una rete di aiuto che interviene e tende una mano a colei che in quel momento ha maggior bisogno di sostegno.

Lo scopo principale è quello di mettere a disposizione le loro esperienze, per riuscire a dare un po’ di serenità a coloro che sono colpite dalla malattia.

Nel loro lavoro sono supportate da un gruppo di psicologi che a loro volta intervengono quando ce ne sia necessità.

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese è un complesso ospedaliero di rilievo nazionale e di alta specializzazione. Le sue origini risalgono all’antico Spedale di Santa Maria della Scala, sorto nell’XI secolo nei pressi della Cattedrale e rimasto attivo per nove secoli.

L’Azienda Ospedaliera svolge attività assistenziali, didattiche e di ricerca. Eroga prestazioni di ricovero, ambulatoriali specialistiche, di emergenza e urgenza e persegue lo sviluppo dell’alta specializzazione. Al raggiungimento di questi obiettivi concorrono le competenze scientifiche e cliniche del Servizio Sanitario e dei dipartimenti universitari.

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese è organizzata su base dipartimentale. Il Dipartimento oncologico è articolato in sette UOC – Senologia, Chirurgia generale a indirizzo oncologico; Anatomia patologica, Oncologia medica, Immunoterapia oncologica, Gastroenterologia ed endoscopia operativa, Ematologia. La sua mission è diagnosticare e curare i tumori  attraverso il costante adeguamento ai continui sviluppi della ricerca in campo oncologico e il miglioramento continuo dell’organizzazione dell’attività di cura e assistenza.

Il Dipartimento offre ai pazienti oncologici che si rivolgono alle sue strutture un iter diagnostico-terapeutico finalizzato alla valutazione e diagnosi della patologia e, nell’ambito delle disposizioni della Regione Toscana, pone particolare cura alla prevenzione dei tumori femminili, come ad esempio nel percorso del tumore della mammella a partire dalla fase di screening fino al percorso del GOM (Gruppo Oncologico Multidisciplinare) attivo da più di cinque anni.

 

I PROSSIMI LABORATORI

Non ci sono laboratori programmati

La nostra squadra

Psicologi/Psiconcologi

Assunta Basile

Beauty Coach

Elena Vigni
Elisabetta Carapelli
Serena Viti