REGGIO CALABRIA – Grande Ospedale Metropolitano Bianchi Melacrino Morelli

Logo dell'Ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio Calabria
Grande Ospedale Metropolitano
Bianchi Melacrino Morelli
DH Oncologia Medica
Viale Europa
89133 - Reggio Calabria

www.ospedalerc.it
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0965/393867 (lun-ven, ore 9.00-13.00)
e-mail: oncologiarc@gmail.com

Il Grande Ospedale Metropolitano Bianchi Melacrino Morelli di Reggio Calabria è stato costituito con D.P.G.R. n. 170 in data 8 febbraio 1995 e ne fanno parte i presidi ospedalieri “Ospedali Riuniti” ed “Ospedale E.Morelli” di Reggio Calabria.

Sono antiche le origini del Civico Ospedale di Reggio Calabria che sorse alla dipendenza dell’autorità ecclesiastica. Il decreto di Gioacchino Murat del 16 ottobre 1809 lo sottrasse a questa autorità per passarlo in un primo momento alla giurisdizione della Commissione di Beneficenza a cui successe con l’unificazione del Regno, la Congregazione di Carità.

Fu distrutto nel 1594 dall’incendio appiccato dai Turchi e fu raso al suolo dal terremoto nel 1783 e da quello del 1908. Nel 1912 la Congregazione di Carità presieduta dall’avvocato Giuseppe Carbone deliberava di procedere alla ricostruzione dell’ospedale civico nella località denominata “Campi Francesi” e nel 1914 affidò la direzione del relativo progetto all’Ingegner De Nava. I lavori iniziarono il 2 aprile del 1929. I Principi di Piemonte il 31 maggio 1932 inaugurarono gli Ospedali Riuniti Melacrino Bianchi.

Il primo Direttore Sanitario fu il Prof. Carossini – Primario Chirurgo.

 

Argomenti correlati:
Tutti i laboratori
Consulta l’elenco delle strutture ospitanti de La forza e il sorriso in Italia
Gli ultimi aggiornamenti sulle attività de La forza e il sorriso

La nostra squadra

Psicologi

Monica Sciacca
Grazia Sontani

Beauty Coach

Alessandra Leo