POGGIBONSI LOC. CAMPOSTAGGIA (SI) – Associazione Valdelsa Donna

Associazione Valdelsa Donna
c/o Ospedale dell'Alta Val d'Elsa
Reparto di Oncologia - Day Hospital - 3 piano
Loc. Campostaggia
53036 - Poggibonsi (SI)
www.valdelsadonna.org
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 3392026067 (Antonella Lomonaco) / 3402627144 (Annamaria Angeli)
e-mail: info@valdelsadonna.org

Dal 2007 Valdelsa Donna opera nella zona della Val d’Elsa senese con iniziative a sostegno di coloro che stanno affrontando l’esperienza del tumore al seno.  L’Associazione, che opera senza fini di lucro, è nata da un gruppo di donne che hanno affrontato direttamente o indirettamente quella malattia e hanno deciso di mettersi a disposizione di chi sta affrontando quello stesso percorso per accompagnarle con la propria esperienza. L’idea è quella di esorcizzare la paura e sconfiggere la solitudine in un momento della vita tanto impegnativo sia a livello fisico che psichico, per combattere con consapevolezza la propria battaglia. Per fare questo non bastano le cure programmate dai nostri eccellenti oncologi ma bisogna attivare uno spirito positivo perché quel percorso possa diventare un cammino di speranza e di rinascita interiore. Quello che fino a qualche anno fa veniva definito “ male incurabile” è diventata una patologia curabile nella maggior parte dei casi in cui viene diagnosticata in tempo e contro la quale si può agire preventivamente grazie a quelle regole che stanno alla base della Prevenzione Primaria. Anche di questo si occupa Valdelsadonna Odv, diffondere la cultura della prevenzione divulgando i principi di uno stile di vita corretto che si basa tra l’altro su una sana alimentazione.
Valdelsa Donna aderisce a “Toscana Donna” e a “Europa Donna Italia” con le quali condivide le idee e i progetti con l’obiettivo di creare canali di collegamento tra quanti operano nell’ambito della salute al fine di rendere più agevoli i percorsi di diagnosi e di cura.
Tante le attività che l’Associazione mette a disposizione delle donne in terapia oncologica, prima fra tutte quella dedicata alla cura di sé per ritrovare il sorriso e riscoprire la propria femminilità grazie ai laboratori di bellezza de La Forza e il Sorriso, che si svolgono con le nostre estetiste presso il reparto oncologico dell’Ospedale di Campostaggia ogni terzo lunedi del mese.
Una delle nostre iniziative più richieste è quella legata al supporto psicologico che Valdelsadonna mette a disposizione delle donne e dei loro familiari con incontri con due psicooncologi, che si svolgono all’interno del reparto previo appuntamento.
Arte terapia, Scrittura creativa, Reiki, Ginnastica adattata, Attività all’aria aperta per favorire il benessere psicofisico, incontri di auto mutuo aiuto sono altre iniziative a disposizione delle donne in terapia.
Valdelsadonna Odv supporta anche il Reparto oncologico e la Senologia dell’Ospedale di Campostaggia grazie alla generosa partecipazione della comunità valdelsana che supporta l’Associazione in occasione di eventi destinati alla realizzazione dei progetti più importanti.

Argomenti correlati:
Tutti i laboratori
Consulta l’elenco delle strutture ospitanti de La forza e il sorriso in Italia
Gli ultimi aggiornamenti sulle attività de La forza e il sorriso

I laboratori in presenza presso questa struttura sono momentaneamente sospesi a causa dell’emergenza sanitaria.
Puoi, però, partecipare a uno dei nostri laboratori di bellezza online: clicca 
QUI per scoprire come!

I PROSSIMI LABORATORI

lunedì 12 dicembre 2022, ore 9.30 – 11.30

La nostra squadra

Psicologi

Rosanna Ciampa

Beauty Coach

Barbara Giovani
Elisabetta Dalle Vaglie
Marzia Breschi
Teresa Calciano