Nell’ambito dell’organizzazione della AUSL di Piacenza, il cui settore territoriale coincide con la superficie della Provincia di Piacenza, con un bacino di utenza costituito da 288mila abitanti dislocati su 48 Comuni, il dipartimento di Oncoematologia, di cui la dott.ssa Anselmi Elisa è la referente, si occupa delle persone con sospetto o diagnosi di malattia neoplastica.
L’impegno dei sanitari è volto a prevenzione, diagnosi, cura e controllo nel tempo dei tumori. In particolare, l’unità operativa di Oncologia è articolata su due sedi: la degenza e il day hospital. Quest’ultimo garantisce visite specialistiche; ecografie ad addome, torace e tessuti superficiali; ecografia operativa; altre procedure diagnostiche (biopsie, punture lombari, agospirati); chemioterapie, immunoterapie e cure che non necessitano di ricovero con pernottamento.
La struttura è stata definita e certificata centro di eccellenza per l’oncologia e la continuità assistenziale dall’ESMO (European Society Medical Oncology) nel 2009. La certificazione è tuttora in corso di validità, fino al 2020.
Inoltre, al reparto di oncologia è stato riconosciuto il primo Premio Andrea Alesini 2018 (13^ edizione) per l’umanizzazione delle cure in sanità, organizzato da Cittadinanza Attiva.
Argomenti correlati:
Tutti i laboratori
Consulta l’elenco delle strutture ospitanti de La forza e il sorriso in Italia
Gli ultimi aggiornamenti sulle attività de La forza e il sorriso