CASTELLANETA (TA) – Ospedale San Pio da Pietrelcina, ASL Taranto

logo dell'ospedale san pio da pietrelcina di castellaneta
Ospedale San Pio da Pietrelcina
Ambulatorio di Psicologia Ospedaliera
1° piano
Via Mercato SNC
74011 - Castellaneta (TA)
www.sanita.puglia.it/web/asl-taranto/
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 099 8496804 (lun-ven ore 13.00-14.00)
e-mail: domenicacaforio@alice.it

L’Ospedale San Pio da Pietrelcina (ex Presidio Ospedaliero Occidentale) di Castellaneta è una delle sedi dell’ASL di Taranto.

La Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia Ospedaliera dell’ASL di Taranto svolge attività di sostegno psicologico rivolte ai pazienti oncologici e ai loro familiari, in sinergia con S.S. di Oncologia Medica dell’Ospedale San Pio da Pietrelcina diretta dal Dr. Antonio Rinaldi, che afferisce al Dipartimento Onco-Ematologico (Direttore Dr. Salvatore Pisconti – P.O. Moscati).

L’obiettivo primario del Servizio è sostenere psicologicamente i pazienti  oncologici e i loro familiari  con l’utilizzo di terapie individuali, familiari e di gruppo, in tutte le fasi della malattia neoplastica.

Il modello di cura di riferimento del nostro Servizio è quello proprio della Psiconcologia che si basa sul costrutto bio-psico-sociale di malattia, che presuppone interventi multidisciplinari integrati, ovvero percorsi di trattamento condivisi tra i vari operatori.

L’intervento  psicologico è rivolto ai pazienti oncologici degenti e in Day Hospital, con particolare attenzione alle donne con  diagnosi di Carcinoma Mammario.

Il sostegno psicologico è individuato nelle seguenti fasi:
. comunicazione della diagnosi/prognosi/trattamento/follow-up;
. riabilitazione;
. recidiva/progressione di malattia;
. fase terminale e l’elaborazione del lutto.

L’attività di supporto psicologico offerta dal Servizio di Psicologia Opsedaliera ha lo scopo di migliorare nella popolazione oncologica tarantina l’adattamento alla malattia, la compliance ai trattamenti terapeutici e  la qualità di vita nella prevenzione di eventuali disturbi psicopatologici.

Dal 2014 l’Ospedale San Pio da Pietrelcina di Castellaneta è diventato una delle sedi dei laboratori di bellezza de La forza e il sorriso rivolti alle donne che affrontano il cancro.

 

Argomenti correlati:
Tutti i laboratori
Consulta l’elenco delle strutture ospitanti de La forza e il sorriso in Italia
Gli ultimi aggiornamenti sulle attività de La forza e il sorriso

I PROSSIMI LABORATORI

Non ci sono laboratori programmati

La nostra squadra

Psicologi/Psiconcologi

Domenica Caforio

Beauty Coach

Cosima Baccaro
Maria Scala Carbotti
Natascha Giannotta