ANDRIA – C.A.L.C.I.T. – Comitato Autonomo per la Lotta Contro I Tumori

Via Taranto, 15, 76123, Andria (BT)
www.calcit.it
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. Angela Quacquarelli - 334.5691529
e-mail: quacquarelliangela@libero.it

Il C.A.L.C.I.T. – Comitato Autonomo per la Lotta Contro I Tumori – nasce ad Andria nel 1984, ad opera di alcuni alunni e insegnanti di una Scuola Media, per ricordare un docente scomparso per una patologia tumorale.

Oggi è Ente del Terzo Settore, ed ha molteplici scopi istituzionali:

  • assistenza ai malati di cancro in stato di indigenza, che affrontano le difficoltà fisiche, materiali, morali e spirituali della propria condizione;
  • organizzazione di iniziative di informazione atte a promuovere la prevenzione e la lotta alle malattie tumorali;
  • reperimento di fondi per finanziare le attività statutarie;
  • promozione di eventi medico-scientifici a scopo divulgativo.

Il CALCIT è membro della F.A.V.O. – Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia – a cui aderiscono oltre 500 associazioni ed è anche convenzionato con un CAAF per l’espletamento delle pratiche di assistenza sociale e fiscale legate alla patologia. Fa parte del Comitato Consultivo Misto dell’Istituto Oncologico “Giovanni Paolo II” di Bari, per l’ascolto ed i rilievi da parte del cittadino-utente finalizzati al controllo e al miglioramento della qualità dei servizi sociosanitari.
Inoltre, il Comitato ha come partner principale la Confraternita della Misericordia di Andria con cui condivide una sede operativa quale l’Ambulatorio Solidale “Noi con Voi”, al cui interno operano, a titolo volontaristico, molteplici figure professionali.
Nel 2019, in collaborazione con l’associazione GABB – Gruppo Accoglienza Bambini Bielorussia – di Modugno, che si occupa di risanamento di bambini provenienti dall’area di Chernobyl, ha organizzato un progetto oncologico denominato “Contamare”, grazie al quale ha ospitato, in una struttura turistica del territorio, 11 bambini con problematiche oncologiche, facendo trascorrere loro un periodo di vacanza sanitaria.
Attualmente è stato avviato un progetto, denominato “La Grande C”, finalizzato ad una assistenza articolata ai malati oncologici attraverso la disponibilità e l’impegno di medici, paramedici, psicologi, assistenti sociali, nutrizionisti che prestano la loro opera professionale a titolo gratuito. Il progetto prevede prestazioni ambulatoriali e domiciliari, ma anche il trasporto dei pazienti dal proprio domicilio ai luoghi di cura con i mezzi della Confraternita della Misericordia. Inoltre, nell’ambito delle collaborazioni con gli Enti pubblici è stata elargita una borsa di studio per l’attuazione di un servizio di Psiconcologia presso il reparto di Ematologia dell’Ospedale Civile di Barletta.
Il consulente oncologo è il Dr. Gennaro Gadaleta Caldarola, Direttore dell’U.O. di Oncologia Medica dell’Ospedale Civile “Dimiccoli” di Barletta, mentre il Dr. Giuseppe Tarantini, direttore dell’U.O. di Ematologia dello stesso nosocomio, è il consulente ematologo.

Da qualche anno è operativo nel nostro Ente un gruppo di auto-aiuto, denominato “Fenice” creato dalla psiconcologa, la Dr.ssa Angela Quacquarelli, che coinvolge un gruppo di donne con problematiche oncologiche che, con la collaborazione di un’esperta di teatro, ha creato un laboratorio teatrale, dando vita già ad una prima rappresentazione pubblica. In questo ambito di attività di rinascita si dà spazio ai laboratori di bellezza de La forza e il sorriso Onlus.

I PROSSIMI LABORATORI

lunedì 22 aprile 2024, ore 10.00 – 12.30
mercoledì 29 maggio 2024, ore 10.00 – 12.30
lunedì 17 giugno 2024, ore 10.00 – 12.30

La nostra squadra

Psicologi

Angela Quacquarelli

Beauty Coach

Anna Cannone