Inaugurati con ACTO Piemonte a Nichelino (TO), i laboratori di bellezza gratuiti de La forza e il sorriso Onlus. Presenti alla conferenza stampa di lancio: Elisa Picardo – Presidente di Acto Piemonte e Ginecologa presso l’Ospedale Sant’Anna di Torino; Sara Zambaia – Consigliere Regione Piemonte – Commissione Sanità; Paola Varese – Direttore SC Medicina Indirizzo Oncologico Presidio Ospedaliero ASL AL – Direttore Scientifico FAVO; Alessia Marcassa – Psicoterapeuta; Giampiero Tolardo – Sindaco di Nichelino.

«Oggi siamo estremamente lieti ed orgogliosi – commenta la Dott.ssa Picardo – di dare il via al progetto La forza e il sorriso Onlus, al quale abbiamo dedicato molte energie. Per la prima volta i laboratori di bellezza per le pazienti oncologiche si svolgeranno in una struttura non ospedaliera come Il Ranch delle Donne. La nostra fattoria sociale si configura proprio per sostenere ed aiutare le pazienti con un percorso che noi abbiamo chiamato “Curare oltre le Cure”. Il Ranch delle Donne di un luogo immerso nella natura alle porte di Torino, dove vengono offerti, a titolo completamente gratuito, laboratori e incontri di oncologia integrata. Gli incontri che andremo a pianificare con La forza e il sorriso Onlus saranno una vera e propria coccola per le nostre donne che si sono già mostrate davvero molto interessate a quello che programmeremo insieme nei prossimi mesi».

«Oggi un’altra sede si unisce a quelle già esistenti nella regione grazie ad ACTO Piemonte – commenta Anna Segatti, Presidente de La forza e il sorriso Onlus –. A Biella, Carmagnola, Novara e Orbassano si aggiunge, infatti, il comune di Nichelino. Espandere il nostro progetto aggiungendo nuove sedi e strutture sanitarie ospitanti, è fondamentale per la nostra Onlus: La forza e il sorriso ha come mission quella di abbracciare, da Nord a Sud, un numero sempre maggiore di donne che affrontano il cancro per aiutarle, attraverso i nostri laboratori di bellezza a riacquistare la propria identità sia allo specchio sia agli occhi dei propri cari e amici. Fornire alle partecipanti semplici e replicabili linee guida di beauty routine è funzionale per loro a riprendere possesso della loro quotidianità, che non è costituita soltanto dalla malattia! La quotidianità, infatti, è fatta anche di gesti semplici ma necessari, che consistono anche nel prendersi cura di sé con un tocco di rossetto o una noce di crema idratante. Benessere, autostima ma anche condivisione: i nostri laboratori di bellezza, cui possono partecipare tutte le donne in trattamento oncologico indipendentemente dalla struttura di riferimento presso cui sono in cura, diventano anche occasioni di ritrovo delle partecipanti per stringere amicizie o semplicemente scambiare quattro chiacchiere, esperienze, dubbi, emozioni! Non posso che ringraziarvi di cuore per avere intrapreso con noi questa collaborazione inaugurata oggi!».

Per conoscere le prossime date e partecipare ai laboratori di bellezza a Nichelino (TO) con ACTO Piemonte, visita la pagina del sito dedicata alla sede, oppure contatta Annamaria Ottaviani al numero 339/5921144o scrivere una e-mail a: actopiemonte@gmail.com.  

ACTO PIEMONTE
ACTO Piemonte è una giovane associazione, inserita nella rete ACTO–Alleanza contro il tumore ovarico e i tumori ginecologici, nata nel 2010 grazie ad un gruppo di pazienti e ginecologi-oncologi. Un progetto in cui le pazienti giocano un ruolo attivo nel definire le priorità, impostare il lavoro e valutare i risultati lungo quattro linee di azione: promuovere la conoscenza del tumore ovarico e i tumori ginecologici, le iniziative sul territorio volte a favorire la diagnosi tempestiva; facilitare l’accesso a cure di qualità; promuovere e stimolare la ricerca scientifica; sostenere i diritti delle pazienti. È stato inoltre creato, nel comune di Nichelino in collaborazione con l’associazione RiDo – Ricerca per la Donna, il RANCH DELLE DONNE: una cascina sociale. La fattoria è rivolta alle pazienti ginecologiche affette da patologie oncologiche, croniche o vittime di abuso e alle loro famiglie/ caregiver con particolare attenzione ai bambini delle famiglie interessate. Si configura come uno spazio per ritrovare il contatto con la natura, la terra e la cultura al fine di favorire un percorso di cura e rinascita interiore, tramite la socializzazione e attività concrete.