Quest’anno sono finalmente ripartiti i laboratori di bellezza online de La forza e il sorriso Onlus anche presso alcune delle strutture sanitarie che, a causa dell’emergenza sanitaria, erano state costrette a sospenderli.

A inaugurare questo rigoglioso periodo di rinascita, l’Humanitas Gavazzeni di Bergamo che, insieme all’Associazione Amiche per Mano, il 28 febbraio, ha riaperto le porte alla nostra Onlus.

«Si tratta di un progetto di grande importanza per le donne in terapia oncologicaafferma Paola Cornero, presidentessa di Amiche per Manoperché l’aspetto esteriore non è un qualcosa di futile, ma fondamentale per concedersi un momento di leggerezza ed empatia».

È stata poi la volta di Desio: l’Unità Operativa Semplice di Oncologia Medica dell’Ospedale Pio XI, afferente all’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale della Brianza, ha stretto nuovamente la mano a La forza e il sorriso lo scorso 26 aprile.

«Siamo molto felici di rinnovare la nostra collaborazione con La forza e il sorriso dichiara Marco Trivelli, Direttore Generale di ASST Brianza –. Dal 2009 La forza e il sorriso Onlus ha arricchito il progetto di umanizzazione delle cure, uno dei capisaldi della nostra Oncologia sin dalla sua nascita: progetto teso a creare un ambiente accogliente e positivo per prendersi cura della persona malata, in ogni aspetto, sia fisico sia emozionale e psicologico. Non possiamo che ringraziare La forza e il sorriso per l’iniziativa che riparte, seppure in video conferenza, dal presidio di Desio».

Risale invece al 25 maggio la ripartenza dei laboratori di bellezza online presso il Rome American Hospital, insieme alla Fondazione Prometeus Onlus.

 

«Il diritto alla bellezza è parte integrante della cura e rappresenta un elemento imprescindibile dell’attenzione che i sistemi sanitari devono riservare alle donne affette da neoplasia. Sentirsi bene con se stesse, anche da un punto di vista estetico, ci rende più forti nella sfida contro il tumore e non ci dà la falsa impressione che la malattia sia in grado di modificare il nostro aspetto. Per questi motivi, le iniziative de La forza e il sorriso Onlus sono essenziali nel nostro percorso terapeutico all’interno di un Centro di Senologia», dichiara Lucio Fortunato – Presidente Fondazione Prometeus Onlus e Direttore del Centro di Senologia dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma.

L’augurio è che questo periodo di ripartenza possa rappresentare un graduale ma definitivo ritorno alla nostra quotidianità.

«Finalmente i nostri laboratori di bellezza si ripopolano – commenta Anna Segatti, Presidente de La forza e il sorriso Onlus –. Tutto ciò è possibile grazie a collaborazioni ormai consolidate  nel tempo. Apprezziamo l’opera di tutti i volontari e il loro costante impegno, caratterizzato da passione e professionalità. Sono oltre 50 gli enti che in tutta Italia collaborano con la nostra Onlus, realizzando i laboratori in presenza presso le strutture sanitarie, ove possibile, o attivandoli nel format online, studiato per far fronte alla pandemia. Ringrazio dunque tutti per la fiducia dimostrataci».

I nostri laboratori sono dunque un inno alla bellezza, estetica e dell’anima; e Cosmetica Italia, patrocinante delle Onlus, lo sottolinea.

«Uno dei nostri obiettivi è rendere la bellezza un concetto sempre più trasversalecommenta Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italiae diffonderlo capillarmente ovunque, anche attraverso la nobile iniziativa de La forza e il sorriso Onlus. Perché perfino un sorriso o un momento di spensieratezza e di condivisione sono “bellezza”!».