TARANTO – Struttura Semplice Dipartimentale Psicologia Ospedaliera

Via per Martina Franca
74010 - Taranto (TA)
www.sanita.puglia.it
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. Dott.ssa A. Scafato ambulatorio Tel. 099.4585880 /338.7557859 M. Monaco ambulatorio Tel. 099.4585771/334.2103739 lun-ven ore 9.30-12.00
e-mail: ascafato@libero.it

La Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia Ospedaliera diretta dalla Dott.ssa Scafato in collaborazione con la Struttura Complessa Dipartimentale Oncoematologica diretta dal Dott. Salvatore Pisconti, ha come obiettivo la presa in carico globale del paziente oncologico al fine di garantire la riorganizzazione dell’integrità fisica e psichica. Nel modello organizzativo assistenziale e psicologico il principale destinatario è il paziente e la sua rete sociale costituita principalmente dai suoi familiari, con una specifica attenzione ai bisogni emotivi e relazionali nei diversi momenti dell’iter della malattia. Il percorso dell’intervento psicologico in oncologia è stato realizzato tenendo presente i bisogni del paziente stesso individuando le seguenti aree: comunicazione della diagnosi, mutilazione fisica, rifiuto trattamento, contesto familiare, recidiva, reinserimento sociale, fase terminale, elaborazione del lutto.
Le tecniche psicologiche utilizzate sono: il colloquio clinico, la psicoterapia individuale e familiare. Le altre attività proposte e condivise dal Direttore del Dipartimento Oncoematoligico Dott. Pisconti sono i corsi di Training Autogeno (tecnica di rilassamento corporeo) rivolti ai pazienti in trattamento ambulatoriale a piccoli gruppi di otto persone con cadenza settimanale al fine di ricreare una integrità psicofisica, ridurre i disturbi d’ansia, i disturbi del ciclo sonno-veglia, per cercare di ottimizzare risposte sempre più appropriate ai bisogni di cura dei pazienti.

I PROSSIMI LABORATORI

Non ci sono laboratori programmati

La nostra squadra

Psicologi/Psiconcologi

Antonella Scafato
Maria Monaco