La “mission” della U.O. di Oncologia dell’Ospedale Luigi Sacco è quella di prendersi cura del paziente oncologico nelle sue molteplici dimensioni ed esigenze (clinica, psicologica, socio-familiare, spirituale) garantendo professionalità, dignità e supporto psicologico alle persone che stanno vivendo un momento molto difficile della loro esistenza.
Gli attori di questo processo di cura sono il paziente, la famiglia e l’équipe di cura (medico, infermiere, operatore socio-assistenziale, fisioterapista, assistente sociale, volontario, assistente spirituale, psichiatra e/o psicologo).
Tutto il personale, in un clima di serenità e collaborazione, si adopera per ascoltare il paziente e la sua storia, consapevole che dietro a una malattia oncologica si nasconde un fondamentale aspetto relazionale e psicologico.
Per questo è indispensabile il costante dialogo con le famiglie e quindi anche la collaborazione del personale volontario qualificato, capace di affiancarsi a medici ed infermieri nella cura dei pazienti, magari anche semplicemente parlando e facendo sentire una presenza in più nelle loro giornate.
La proposta del progetto La forza e il sorriso si integra bene nell’offrire alla paziente la possibilità di migliorare la sua qualità di vita nella fatica quotidiana della chemioterapia.
Argomenti correlati:
Tutti i laboratori
Consulta l’elenco delle strutture ospitanti de La forza e il sorriso in Italia
Gli ultimi aggiornamenti sulle attività de La forza e il sorriso
I laboratori in presenza presso questa struttura sono momentaneamente sospesi a causa dell’emergenza sanitaria.
Puoi, però, partecipare a uno dei nostri laboratori di bellezza online: clicca QUI per scoprire come!